Fotografia: linguaggi e punti di vista

CLICK! INQUADRO IL MONDO … a modo mio

Educare agli immaginari con la fotografia e il cinema nella scuola

Guida, parte prima

2. Fotografia e audiovisivi: linguaggi e punti di vista

Virginia, fotografa. Compagne di classe, Roma 2018

Dopo aver letto questo capitolo, insegnanti e ragazzi potranno svolgere attività di laboratorio, utilizzando la dispensa disponibile a questo link.

Le fonti fotografiche e audiovisive tuttora sono affatto o in modo insufficiente apprezzate, studiate, comprese, trattate, mostrate, spiegate, restituite alla collettività, ai ragazzi soprattutto, che di immagini sono circondati, nelle immagini sono immersi, ma che le guardano senza saperle vedere, capirle, fruirle, se non in modo consumistico.

La maggior parte dei giovani e molti adulti non hanno avuto la possibilità, a scuola innanzitutto, di “educare” il proprio sguardo, grazie alla conoscenza dei linguaggi specifici audio-visivi, dunque di conoscere ed essere in grado di interpretare la realtà, di interagire con essa per poter vivere con senso di responsabilità e consapevolezza nella propria società.

Nessun linguaggio è in grado ed è potente quanto quello della fotografia e quello del cinema, considerando anche i loro processi produttivi, gli autori, i soggetti produttori, i loro “mestieri”, per aiutare i giovani a crescere, a formarsi e a scoprire il meraviglioso, ma anche l’incredibile, nel bene e nel male, e in tutto quello che c’è tra i due estremi, nel nostro mondo, nella nostra società, nella realtà più prossima in cui si vive, in cui i bambini vivono. È necessario dotarsi e saper usare strumenti adeguati che consentano di rivelare i meccanismi di costruzione, le intenzionalità degli audio-visivi…

Continua a leggere il capitolo integrale scaricando il PDF che segue

Guida, Parte I, Capitolo 2 (PDF)

Nella seconda parte della Guida si trova la dispensa che mostra diversi esempi di fotografie realizzate usando inquadrature, piani e campi e, in conclusione, la proposta di un divertente laboratorio.

BIBLIO-WEBGRAFIA DEL SECONDO CAPITOLO

2. Fotografia e cinema: linguaggi e punti di vista

Joel Mewerowitz, Guarda! La fotografia spiegata ai ragazzi, contrasto, Roma 2017

Neil Johnson, Corso di fotografia per bambini, National Geographic, Vercelli 2006

J. Moran & D. W. Tegano,Moving toward Visual Literacy: Photography as a Language of Teacher Inquiry, ECRP, v. 7 n. 1, 2005 (anche nel web: http://ecrp.uiuc.edu/v7n1/moran.html)

Nel web

Fotografia, di Nicola Nosengo, in Enciclopedia Treccani per ragazzi, 2005, treccani.it, http://www.treccani.it/enciclopedia/fotografia_%28Enciclopedia-dei-ragazzi%29/

Il linguaggio delle immagini. La rappresentazione della realtà, Nuovi occhi per i media: http://www.nuoviocchiperimedia.it/linguaggio_immagini_rappresentazione_realta/

Patrizia Vayola, Piccola guida al linguaggio fotografico: https://luceperladidattica.files.wordpress.com/2015/01/guida_linguaggio_fotografico.pdf

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