Il punto di vista dei bambini nel rappresentare il mondo. Realizzare diari fotografici/visuali

CLICK! INQUADRO IL MONDO … a modo mio

Educare agli immaginari con la fotografia e il cinema nella scuola

Guida, parte prima, Cap. 6

6. Il punto di vista dei bambini nel ritrarre il proprio mondo

Realizzare “diari fotografici”

Adriano, fotografo. Nicolò al Museo di zoologia, Università Federico II, Napoli 2018

Proponiamo la seguente definizione della parola “diario”, dal latino dies, “giorno”, pubblicata nell’enciclopedia Treccani sul web, che risale al 1931, a firma di Bernardino Barbadoro:

“[i diari] durano oltre la fase cronachistica, quando una forma elaborata di “storia” supera lo schematismo cronologico della narrazione storica, perché è di tutti i tempi, anche dei nostri, l’interesse individuale a fermare il ricordo dei fatti pubblici e privati. Sicché sono caratteri proprî del diario l’immediatezza della registrazione, la varietà della materia secondo il gusto del compilatore, la mescolanza di ricordi di singolare importanza con registrazioni di mera curiosità, come le variazioni meteorologiche. Parecchi di questi diarî hanno un posto nella storia della storiografia, come autentiche fonti storiche che servono d’integrazione alle cronache.”

L’abbiamo scelta perché ci sembra che calzi più di altre, magari recenti, per descrivere anche quelli che saranno gli obiettivi di questo percorso da sperimentare con i bambini: l’uso della fotografia per redigere dei diari visuali soprattutto, grazie ai quali i bambini produrranno narrazioni “storiche” con le immagini (che sono testi espressi in altro linguaggio), con la volontà e la consapevolezza di “fermare” dei ricordi, rappresentando fatti pubblici (scuola, attività sportiva) e privati (famiglia), …

Continua a leggere il capitolo integrale, scaricando il PDF che segue

Guida_Parte_I_Capitolo_6 (PDF)

A seguire le schede/slide in ppt che potranno essere utilizzate dai bambini e ragazzi per documentare e narrare (foto, disegni, testi) eventi privati e pubblici. Per ogni evento un ppt . Tutti insieme andranno a costituire il proprio diario fotografico.

Schede_documentazione_eventi (ppt)

BIBLIO-WEBGRAFIA

6. Il punto di vista dei bambini nel rappresentare il proprio mondo. Realizzare “diari fotografici”

Elio Leonardi Carchidi, otografare. Cosa insegnare ai nostri bambini. Una guida semplice per imparare a guardare e a fotografare meglio il mondo che ci circonda, Studio Fotografico Studio 154, 2012: https://studio154.it/il-manuale-della-fotografia-per-i-bambini-guida-gratuita/

Bambini e fotografia. Raccontare con la luce, Camera 21, https://www.youtube.com/watch?v=E3X4XC9M1L0

 

Immagine in apertura: Sofia, fotografa. Compagna di classe, Roma 2018

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...