Riconoscere e realizzare “i generi”

CLICK! INQUADRO IL MONDO … a modo mio

Educare agli immaginari con la fotografia e il cinema nella scuola

Parte Seconda

Riconoscere e realizzare i generi 

Prima di iniziare questa attività si consiglia la lettura del terzo capitolo, nella prima parte della Guida, La fotografia e il cinema nella storia.

Ecco inoltre una dispensa dove troverete pubblicate immagini di temi e generi differenti, già delineatisi quasi subito dopo l’invenzione della fotografia.

Soggetti e temi nella fotografia delle origini (PDF)

Baraccopoli, Roma anni cinquanta del Novecento, Archivio fotografico Luce

Per quanto riguarda i generi cinematografici, sin dalle origini della “fotografia animata” furono intuiti, quindi definiti. Vi proponiamo quindi una playlist con alcuni film di George Méliès, di Thomas Alva Edison e dei Fratelli Lumiere. Guardandoli, potrete divertirvi a riconoscerli:

Vi proponiamo adesso una serie di fotografie molto diverse per occasione di ripresa, per date, luoghi. Andranno analizzate, con l’aiuto delle domande che le accompagnano.

Le fotografie potranno essere modificate, cambiate, scegliendole altre, consultando le banche dati dell’archivio Luce.

Scarica le schede in PDF che seguono

Guida_Parte II_Riconoscere i generi fotografici

riconoscere_i_generi_fotografici-001

Guida_Parte_II_Giochiamo_ai_fotografi (PDF)

giochiamo_ai_fotografi-004

Immagine in apertura: Fratellini, Italia 1945, Archivio fotografico Luce

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...