CINE FOTO EDUCA incontra le dirigenti scolastiche e le insegnanti di Orvieto

cof

Andare ad Orvieto per Luce per la didattica, promotore del progetto CINE FOTO EDUCA, è sempre un grande piacere,  oltre all’interesse e all’impegno professionale che comporta.

Meraviglioso, ogni volta, tornare nella splendida sede della nuova Biblioteca Luigi Fumi, dove nel 2015 furono organizzati i primi corsi per gli insegnanti sulla storia e i linguaggi delle immagini fotografiche e cinematografiche.

cof

A questo link il sito che raccolse i risultati degli incontri organizzati allora.

sito_orvieto

Quest’anno, dopo un primo appuntamento, a gennaio 2019, con alcune insegnanti della scuola primaria e d’istruzione secondaria di I grado di Orvieto, insieme alla direzione della Biblioteca Luigi Fumi ad Orvieto, partner dell’iniziativa, martedì 5 marzo si è svolto il secondo incontro di presentazione del progetto CINE FOTO EDUCA.

quadro

Constatato, già a gennaio, l’interesse da parte delle insegnanti e della Biblioteca a organizzare per l’a.s. 2019-2020 un progetto sperimentale di formazione alla comprensione e all’uso delle fonti fotografiche E FILMICHE a fini didattici, si è ritenuto opportuno invitare le dirigenti scolastiche degli Istituti comprensivi Orvieto Baschi e Orvieto Montecchi per verificare la fattibilità del corso e le modalità organizzative e di svolgimento.

rpt

Ad una illustrazione sintetica delle finalità principali e degli obiettivi di CINE FOTO EDUCA, consultabili a questo link, è seguita una discussione animata, con tante idee e riflessioni in campo, tra le insegnanti e le dirigenti sulle migliori strategie per organizzare con efficacia il corso nel prossimo anno scolastico.

Le due dirigenti scolastiche hanno quindi confermato l’interesse per questo progetto e per la realizzazione presso i loro istituti delle attività seminariali e di laboratorio. Presenteranno quindi agli insegnanti dei loro istituti la proposta formativa, a cura di Patrizia Cacciani e Letizia Cortini.

rpt

Sono stati ipotizzati 4 incontri di carattere seminariale e laboratoriale tra ottobre e novembre 2019 solo per gli insegnanti, ai quali potranno seguire 3 laboratori per le classi 5° elementare e 1° media (6 incontri). I laboratori saranno condotti soprattutto dai docenti, coadiuvati dallo staff di Luce per la didattica.

E’ stato quindi proposto un programma del corso per il prossimo anno, che sarà a breve vagliato dagli istituti e, una volta definito e approvato, sarà pubblicato su questo sito.

cof

Foto di Patrizia Cacciani e Letizia Cortini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...